Oksana Filonenko a Genova dall’Ambasciatore onorario di Odessa

0

Oksana Filonenko, Vice – Presidente dell’Associazione “Made in Ukraine for Italy” è stata ricevuta a Genova dall’Ambasciatore onorario di Odessa (Odessa è gemellata ufficialmente con la citta di Genova dal 1972), Igor Mendelevich. l’incontro è avvenuto nel suo ufficcio rappresentativo nella prestigiosa location Palazzo Ducale. Il grande legame tra il capoluogo ligure ed Odessa è stato rafforzato dal recente rinnovo di gemellaggio. Oksana e Igor hanno discusso di alcuni progetti culturali di respiro internazionale che verranno prossimamente realizzati, nell’occasione l’Ambasciatore ha fatto dono alla Filonenko di un’ ancora d’oro che è lo stemma rappresentativo di Odessa.

La città di Odessa ha una storia strettamente legata all’Italia. Infatti, gli italiani sono menzionati nel Duecento per la prima volta, quando sul territorio della città odierna fu ubicato l’ancoraggio delle navi genovesi. La nuova affluenza degli italiani nel Sud dell’Ucraina crebbe particolarmente con la fondazione di Odessa.

All’inizio del XIX secolo la colonia italiana era composta in primo luogo da commercianti, marinai e militari in servizio nell’Armata russa.

L’architetto italiano Francesco Boffo (1790-1867) fu capo architetto del comune di Odessa per oltre 40 anni, contribuendo alla trasformazione di Odessa in un vero museo a cielo aperto dell’architettura neoclassica e neorinascimentale italiana, rivaleggiando con San Pietroburgo nel nord dell’Impero russo. La sua opera più famosa è la scalinata Potëmkin, oltre a circa 30 palazzi ed edifici pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RACCOLTA FARMACI

La guerra in Ucraina sta causando drammatici risvolti.
C’è carenza di farmaci e ciò può contribuire ad un aumento delle vittime.
La comunità locale – insieme all’Associazione “Made in Ukraine for Italy” – sostengono l’Ucraina con una raccolta farmaci che contruibuirà a salvare molte vite.

COSA SERVE:

DOVE:

Museo Nazionale del Cinema di Torino 
– Via Montebello, 20 –

Palazzo Ducale (Ufficio rappresentanza
Ambasciatore città di
Odessa)

– Piazza Matteotti, 9 –

RACCOLTA FONDI

La guerra in Ucraina continua inesorabilmente.

Noi dell’associazione Made in Ukraine ci impegniamo quotidianamente, ora dopo ora, ad assicurare pasti e alloggi ai sopravvissuti.

Se vuoi contribuire insieme a noi all’assistenza di uomini, donne e bambini che resistono e lottano per la propria Patria, invia un bonifico all’Associazione Made in Ukraine.

Qualsiasi somma é di fondamentale importanza e farà la differenza.

Grazie!

Beneficiario: Associazione “Made in Ukraine for Italy”

Codice IBAN: IT 23 H 07601 01600 001056205246

Indirizzo: Largo Esterle, 4, Monza (MB)

C/c: 001056205246

Codice BIC/SWIFT

BPPIITRRXXX

CIN H

ABI 07601

CAB 01600